ARACHIDI E BURRO DI ARACHIDI: il giusto consumo riduce il rischio di Diabete di tipo 2
ARACHIDI E BURRO DI ARACHIDI: il giusto consumo riduce il rischio di Diabete di tipo 2
Introduzione
Le arachidi appartengono al genere Arachis, un membro della famiglia delle Leguminoseae, ma per caratteristiche nutrizionali vengono associate spesso alla frutta secca. La loro raccolta è ampiamente distribuita ai tropici e nel Mediterraneo. Il loro consumo è largamente diffuso in tutto il mondo sotto forma di snack, prodotto tal quale o burro di arachidi.
Proprietà Nutrizionali
Le arachidi danno un contributo importante alla dieta in molti paesi. I semi di arachidi sono, infatti, buona fonte di proteine vegetali grazie alla presenza di diversi amminoacidi, hanno pochissimi carboidrati di cui zuccheri minimi, ma contengono soprattutto lipidi, in particolare acidi grassi mono e polinsaturi e sono prive di colesterolo. Inoltre, apportano fibre, vitamina E, importante antiossidante, e vitamine del gruppo B, nello specifico vitamina B3 (Niacina), vitamina B1(Tiamina) e B9 (folati) di cui ne sono particolarmente ricche. Una quantità di 100g di arachidi garantisce, infatti, il 60% della dose giornaliera raccomandata di quest’ultima vitamina, utile al supporto del sistema nervoso. Infine, sono alimenti preziosi grazie al contenuto di molti minerali quali magnesio, potassio, fosforo e zinco e ancora fonte di polifenoli e fitosteroli. Sono piuttosto caloriche (560-660 kcal per 100g di prodotto) e il consumo giornaliero standard consigliato è di circa 30g.
Burro di arachidi
Le arachidi possono trovarsi, come accennato, sotto forma di burro. In commercio, però vi sono diverse formule ed è importante saper scegliere quello di migliore qualità per garantire l’apporto di tutti i macronutrienti e micronutrienti contenuti. Il burro di arachidi dovrebbe essere 100% arachidi, ottenuto mediante tostatura e macinazione del prodotto, il quale genera un composto bifasico. In superficie si troverà l’olio rilasciato e al fondo una consistenza più compatta. Sono state svolte indagini e messe a confronto le proprietà nutrizionali dell’arachide e dell’olio di arachide, di cui si riportano le tabelle (Fig.1, Fig.2).
Arachidi e Diabete di tipo 2
La letteratura scientifica è ricca di studi condotti per indagare sui benefici apportanti da questo alimento, grazie alle proprietà sopra descritte. In particolare, è stata dimostrata un’associazione tra aumento del consumo di arachidi e diminuzione dell’insorgenza del diabete di tipo 2. Sono stati documentati 3206 nuovi casi di diabete di tipo 2. Il consumo di frutta a guscio è stato inversamente associato al rischio di diabete di tipo 2 dopo aggiustamento per età, indice di massa corporea (BMI), storia familiare di diabete, attività fisica, fumo, consumo di alcol e assunzione totale di energia. Sono stati valutati i rischi relativi multivariati (RR) tra le categorie di consumo di frutta a guscio (mai / quasi mai, una volta / settimana, 1-4 volte / settimana e 5 volte / settimana) per una porzione da 28 g (1 oz) (porzione standard 30g) . Si è potuto affermare che il consumo di burro di arachidi è stato associato ad una riduzione dell’insorgenza di diabete di tipo 2. L’RR multivariata era 0,79 nelle donne che consumavano burro di arachidi 5 volte o più a settimana (equivalente a 140 g [5 oz] di arachidi / settimana) rispetto a quelli che non mangiava mai / quasi mai noccioline. ( Fig.3).
Conclusioni
Le arachidi sono un alimento prezioso, in quanto forniscono macro e micronutrienti essenziali per il nostro organismo. Le loro proprietà sono state associate a diversi benefici per la salute, come nel caso sopra descritto: la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 nelle donne. Piuttosto versatili in cucina, si possono consumare come spezzafame, topping in pancake o yogurt, ingredienti per ricette salate o dolci, sia nella forma di semi, sia nella forma di burro.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
- Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com
Bibliografia
- Nut and Peanut Butter Consumptionand Risk of Type 2 Diabetes in Women
- Physical and chemical analysis and fatty acid composition of peanut, peanut oil and peanut butter from ÇOM and NC-7 cultivars By Musa Özcan* and Serap Seven Department of Food Engineering, Faculty of Agriculture, Selcuk University,42031 Konya, Turkey. **GESAS Food Industry, Konya, Turkey
Commenti recenti