Barattiere: Tesoro Salutare della Puglia - Sifa Dieta

Blog

BARATTIERE: il cetriolo della Puglia

BARATTIERE: il cetriolo della Puglia

BARATTIERE: il cetriolo della Puglia

Introduzione

La Dieta Mediterranea, attraverso un sano profilo di assunzione di grassi, carboidrati a basso indice glicemico, alto contenuto di fibre alimentari, antiossidanti e composti antinfiammatori, riduce il rischio di alcune patologie come le malattie cardiovascolari. Rappresenta però qualcosa di più di un regime alimentare e si caratterizza anche per i suoi legami con le diverse culture alimentari dei diversi paesi dell’area mediterranea.

Barattiere

Il Carosello e barattiere sono autoctone erbacee appartenenti alla specie Cucumis melo L. Queste cultivar sono tipiche della Puglia e del Sud Italia. Vengono consumate allo stadio immaturo, freschi e crudi, al posto dei cetrioli, per il loro miglior profilo qualitativo. Sono caratterizzati da essere rinfrescanti e digeribili, diuretici, oltre ad avere un alto contenuto di potassio e un basso contenuto di zuccheri e sodio riducenti. La cucina tradizionale pugliese, infatti, si basa su un modello nutrizionale prevalentemente vegetariano perché solo una piccola parte delle calorie è di origine animale. I cereali sono l’ingrediente base, i legumi e l’olio d’oliva la principale fonte rispettivamente di proteine ​​e grassi. Diversi studi mostrano come le varietà locali di verdure per le quali esiste un forte legame con le tradizioni regionali vengono utilizzate come ingredienti per preparare i piatti tradizionali della cucina pugliese. D’altra parte, queste verdure locali sono molto apprezzate sia come alimento raffinato che per l’apporto di diversi nutrienti salutari. Come ad esempio i frutti del carosello e del barattiere.

EFFETTO DIURETICO

Tra le proprietà di questi frutti, vi è sicuramente il marcato effetto diuretico. I diuretici sono gli agenti che causano un aumento della produzione urinaria. I farmaci con questo effetto sono generalmente utilizzati nel trattamento dell’ipertensione, edema polmonare e sistemico. L’importanza delle piante medicinali e tradizionali sta guadagnando sempre più attenzione. La ricerca sulle piante di importanza medicinale è in rapida crescita a livello internazionale. È stato affermato che molte droghe indigene hanno effetto diuretico nel sistema ayurvedico di Medicina. È stato stimato che oltre il 75% della popolazione mondiale fa ancora affidamento sui medicinali di derivazione vegetale. A questo proposito sono stati condotti diversi studi riportati dalla letteratura scientifica sull’effetto diuretico del Cucumis Melo di cui si riportano i dati in tabella.

effetto diuretico del Cucumis Melo

CONCLUSIONI

La varietà degli alimenti che la nostra Terra offre è elevatissima, poter arricchire la nostra dieta con  questi permette anche di beneficiare delle loro proprietà.

AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino

  • Laureato in Scienze Motorie
  • Laureato in Biotecnologie per la salute
  • Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
  • Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
  • Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
  • Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net 

BIBLIOGRAFIA

  • EVALUATION OF DIURETIC EFFECT OF ETHANOLIC SEED EXTRACTS OF MACROTYLOMA UNIFLORUM AND CUCUMIS MELO IN RATS K.RAVISHANKAR AND P.S.V.VISHNU PRIYA SRI SAI ADITYA INSTITUTE OF PHARMACEUTICAL SCIENCES AND RESEARCH, ADB ROAD, SURAMPALEM, 533 437, EAST GODAVARI DISTRICT (INDIA)
  • Effect of silicon in the nutrient solution on the incidence of powdery mildew and quality traits in carosello and barattiere (Cucumis melo L.) grown in a soilless system By D. BUTTARO1, A. BONASIA , A. MINUTO3 , F. SERIO4 and P. SANTAMARIA1 1 Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, University of Bari, via G. Amendola 165/A, 70126 Bari, Italy
  • The Mediterranean Diet between traditional foods and human health:The culinary example of Puglia (Southern Italy)Massimiliano Rennaa,n, Vito Antonio Rinaldib, Maria Gonnellaa