I BENEFICI DELLA SEGALE - Sifa Dieta: Software per Nutrizionisti

Blog

I BENEFICI DELLA SEGALE

I BENEFICI DELLA SEGALE

I BENEFICI DELLA SEGALE

Introduzione

I cereali vengono utilizzati come alimento base nella maggior parte del mondo. Infatti, i prodotti alimentari preparati dai cereali sono la parte essenziale della dieta quotidiana. Diversi studi indicano che il consumo di prodotti alimentari integrali riduce il rischio di ampia diffusione malattie croniche. Il grano e la segale sono i membri della famiglia delle Graminacee e sono usati per curare alcuni disturbi comuni. Questi sono ricchi di diversi nutrienti e la loro crusca è un’ottima fonte di fibra alimentare che ha diversi benefici per la salute.

Benefici di una dieta ricca di fibre
Fig.1 Benefici di una dieta ricca di fibre

Forniscono anche sostanze come lignani, fitosteroli, acidi fenolici, folati, tocoferoli e tocotrienoli. I componenti biologicamente attivi che si trovano nel grano e nella segale hanno diverse funzioni anch’esse essenziali per la salute dell’uomo. Questi non solo aiutano a prevenire i disturbi digestivi, ma forniscono anche protezione contro le malattie cardiovascolari e aiutano nella riduzione dei diversi problemi di salute come costipazione, obesità, diabete e appendicite.

Segale

Tra i cereali, la segale ha il più alto contenuto di fibre alimentari e contiene un ampio spettro di composti bioattivi che hanno dimostrato di influenzare i processi fisiologici rilevanti per la salute. In diversi paesi nordici esiste una lunga tradizione di consumo di segale. Nel giugno 2017, molti ricercatori europei attivi nel settore della segale e della salute si sono riuniti insieme a rappresentanti delle principali industrie alimentari europee di cereali alla conferenza “ The Power of Rye ” per divulgare le recenti scoperte, discutere lo stato dell’arte nella segale e salute e identificare le lacune nella ricerca e le prospettive future. La segale contiene elevate quantità di fibre che sono distribuite in tutto il chicco e il suo endosperma ha un contenuto di fibre alimentari più elevato rispetto all’endosperma di grano. Come accennato esso contiene diversi composti bioattivi con specifiche funzioni. Le sostanze che esso contiene mostrano proprietà antiossidanti agendo come agenti riducenti, liberi scavenger di radicali e formazione di complessi con metalli. Composti bioattivi presenti in grande quantità nella crusca di segale sono:

  • Lignani
  • Alchiresorcinolo
  • Benzossazolo
  • Fitosteroli
  • Composti fenolici
  • Folati
  • Tocoferoli
  • Tocotrienoli

Benefici dei composti bioattivi

Ad esempio, i lignani vengono utilizzati come bio-marcatori per l’assunzione di cibi ricchi di lignina nella concentrazione ematica. Tuttavia, numerosi studi dimostrano che funziona davvero, in particolare in relazione al cancro del tratto digerente superiore. Un bel numero di risultati hanno rivelato quel grano intero i cereali come la segale sono protettivi contro infarti. Ancora, i benzoxazinoidi forniscono gli effetti di promozione della salute come la riduzione del peso e effetti di soppressione dell’appetito, effetto anti-allergico, effetti anti-infiammatori ed effetti anti-cancerogeni. Per quanto riguarda i fitosteroli, che sono strutturalmente simili al colesterolo del corpo, competono appunto con colesterolo a scopo di assorbimento, dopo il consumo durante il processo digestivo. Di conseguenza, l’assorbimento di colesterolo viene interrotto e il livello di colesterolo nel sangue. I ricercatori hanno suggerito che i fitosteroli forniti in matrici naturali sono biologicamente attivi a vari livelli presenti in una dieta sana e hanno enormi effetti sul metabolismo del colesterolo.  I folati invece sono cofattori in molti reazioni enzimatiche, inclusa la biosintesi di aminoacidi e nucleotidi. Poiché i folati sono essenziali per un corretto funzionamento del corpo, la loro carenza può provocare anemia megaloblastica e difetti del tubo neurale.

contenuto di composti fenolici nei cereali, in particolar modo nella segale.
Fig.2 contenuto di composti fenolici nei cereali, in particolar modo nella segale.

Conclusioni

Consumare abitualmente cereali integrali, salvo eccezione di sindrome specifiche in cui è bene limitare le fibre, rappresenta un toccasana per la salute. In particolar modo tra i cereali si consiglia il consumo della segale poiché ad esso sono associate diverse proprietà sopra descritte e riassunte nell’immagine sottostante Fig.3.

Consumare abitualmente cereali integrali, salvo eccezione di sindrome specifiche in cui è bene limitare le fibre, rappresenta un toccasana per la salute. In particolar modo tra i cereali si consiglia il consumo della segale poiché ad esso sono associate diverse proprietà sopra descritte e riassunte nell’immagine sottostante Fig.3.

AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino

  • Laureato in Scienze Motorie
  • Laureato in Biotecnologie per la salute
  • Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
  • Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
  • Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
  • Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net 
  • Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com

 

Bibliografia

  • Health Benefits and Importance of Utilizing Wheat and Rye Sana Afzal, *Aamir Shehzad, Muhammad Atif Randhawa, Ali Asghar, Muhammad Shoaib, Muhammad Ahmar Jahangir National Institute of Food Science and Technology, University of Agriculture, Faisalabad-Pakistan
  • Phenolic Compounds in Cereal Grains and Their Health Benefits DykesanD L. W. RooneyTexas a &M UniveRsi TyCollege Station, TX
  • Rye and health – Where do we stand and where do we go?Karin Jonssona, Roger Anderssonb, Knud Erik Bach Knudsenc, Göran Hallmansd, Kati Hanhinevae,Kati Katinaf, Marjukka Kolehmainene, Cecilie Kyrøg, Maud Langtonb, Emilia Nordlundh,Helle Nygaard Lærkec, Anja Olseng, Kajsa Poutanenh, Anne Tjønnelandg, Rikard Landber