Integratori Proteici: Ruolo e Tipi - Sifa Dieta

Blog

INTEGRATORI PROTEICI: quali sono e a cosa servono

INTEGRATORI PROTEICI: quali sono e a cosa servono

INTEGRATORI PROTEICI: quali sono e a cosa servono

Introduzione

Le proteine ​​sono uno degli integratori alimentari più popolari commercializzati per atleti e individui fisicamente attivi. Prima di tutto, si può dire che gli integratori proteici sono stati raccomandati agli atleti per migliorare la ritenzione di azoto e aumentare la massa muscolare, prevenire il catabolismo proteico durante l’esercizio prolungato. Inoltre, per promuovere la  sintesi del glicogeno muscolare dopo l’esercizio e prevenire l’anemia sportiva  e favorire una maggiore sintesi di emoglobina, mioglobina, enzimi ossidativi, e mitocondri durante l’allenamento aerobico. Per questo, sulla base della ricerca disponibile, l’American College of Sports Medicine, l’American Dietetic Association e i Dietitians of Canada, hanno concluso che il fabbisogno proteico è più elevato in soggetti molto attivi. Infatti, ha suggerito che gli atleti di forza hanno bisogno di 1,6-1,7 g di proteine ​​/ kg di peso corporeo mentre gli atleti di endurance hanno bisogno di circa 1,2-1,4 g di proteine ​​/ kg. Gli scienziati della nutrizione sportiva notano che anche se gli atleti hanno bisogno di più proteine, le quantità raccomandate sono compatibili con le attuali raccomandazioni.

Quali sono?

Innanzitutto bisogna dire che gli integratori possono essere suddivisi in tre principali categorie:

  1. Proteine in polvere
  2. Frullati proteici
  3. Barrette proteiche

Cosa contengono?

  1. Proteine del siero del latte
  2. Caseina
  3. Proteine della soia
  4. Una combinazione di queste

Funzioni principali

Visto che si chiamano “integratori”, è bene sottolineare che non sostituiscono un pasto. Infatti, la funzione principale è quella di dare sostegno e supportare l’introito proteico in una dieta bilanciata. Rappresentano una fonte concentrata di proteine.

Proteine del siero e caseina a confronto

Le proteine del siero derivano dal latte e hanno un elevato contenuto di amminoacidi essenziali. Quest’ultimi vengono facilmente digeriti ed assorbiti al fine di riparare il muscolo. Inoltre, supportano il sistema immunitario.

La caseina, invece, pur derivando dal latte, fornisce proteine ad assorbimento più lento. Tuttavia, contiene un’alta concentrazione di amminoacidi che prevengono la degradazione muscolare.

Come si ottengono?

Le proteine del siero si ottengono da un processo chiamato microfiltrazione, oppure mediante scambio ionico.

Invece, la caseina si ottiene per precipitazione. È composta da molecole più grandi rispetto alle proteine del siero.

Effetti collaterali?

Un apporto eccessivo di proteine sia integrate sia introdotte con la dieta non è nocivo. Tuttavia, se ingerite in quantità oltre la raccomandazione, non offrono alcun vantaggio né per la performance, né per la salute.

Conclusioni

Infine, si può dire che gli integratori proteici possono essere un valido supporto se ben bilanciati a sostegno di una dieta equilibrata.

AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino

  • Laureato in Scienze Motorie
  • Laureato in Biotecnologie per la salute
  • Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
  • Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
  • Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
  • Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net 
  • Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com