SEMI DI PAPAVERO: fonte di acidi grassi e tocoferolo
SEMI DI PAPAVERO: fonte di acidi grassi e tocoferolo
INTRODUZIONE
Il papaver somniferum (papavero) è coltivato come raccolto annuale in paesi come Cina, India, Cecoslovacchia o Turchia. Il papavero viene coltivato principalmente per il suo contenuto di oppio e semi oleosi i quali contengono fino al 50% di olio e le cultivar indiane hanno livelli elevati di acidi oleico e linoleico. L’olio di semi di papavero sembra essere di buona qualità per il consumo umano poiché ricco di acidi grassi polinsaturi. I semi di papavero trovano un uso simile ai semi di sesamo e sono ampiamente utilizzati nella cottura e nella spolverata di panini e pane. Sono anche la fonte di un olio essiccante, utilizzato per la produzione di pitture, vernici e saponi, e in alimenti e condimenti per insalate.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
In molte piante, la composizione del lipide del seme differisce notevolmente dai lipidi contenuto nel tessuto fotosintetico verde. I semi di papavero sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, ma anche di minerali, vitamine e fitosteroli. Per quanto concerne il contenuto di acidi grassi essenziali, di particolare interesse è la presenza di acido linoleico. Sono fonte di fitosteroli, che si trovano comunemente in alimenti come germe di grano, semi di soia e olio di mais. Gli aspetti salutistici dei β-sitosteroli sono da attribuirsi alla loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo ematico. Presente anche il tocoferolo (vitamina E), un potente antiossidante liposolubile. (FIG.1) e minerali quali calcio, sodio, potassio, magnesio.
CONSUMO DEI SEMI DI PAPAVERO
In Europa, i semi di papavero sono per lo più usato per la pasticceria, simile all’uso dei semi di sesamo e sono ampiamente utilizzati nella cottura di panini e pane. Da alcuni studi emerge come i semi siano utili in caso di dissenteria, stipsi, tosse e asma.
CONCLUSIONII
semi di papavero hanno un gusto delicato e sono molto versatili in cucina. Possono rappresentare un’ottima alternativa ad altri semi in una dieta varia ed equilibrata, per le loro proprietà e benefici.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
BIBLIOGRAFIA
- FOLIAR NUTRITION OF POPPY PLANTS (PAPAVER SOMNIFERUM L.) WITH SELENIUM AND THE EFFECT ON ITS CONTENT IN SEEDS* Petr Škarpa, Rostislav Richter Department of Agrochemistry, Soil Science, Microbiology and Plant Nutrition Mendel University in Brno
- Determination of fatty acid, tocopherol and phytosterol contents of the oils of various poppy (Papaver somniferum L.) seeds By Hakan Erinç,1 Aziz Tekin1 and Mehmet Musa Özcan2* 1 Department of Food Engineering, Faculty of Engineering, Ankara University, Dı7kapı-Ankara 2 Department of Food Engineering, Faculty of Agriculture, Selçuk University, 42031 Konya
Commenti recenti