Tè Verde e tè Matcha: non solo una “moda”
Tè Verde e tè Matcha: non solo una “moda”
Introduzione
Il tè, sotto forma di tè verde o nero, è una delle bevande più consumate al mondo. In generale si può dire che sia una bevanda estremamente versatile e accompagna perfettamente colazioni e merende. Inoltre, estratti delle foglie di tè vengono vendute anche come integratori alimentari. Con il crescente interesse per le proprietà salutari del tè, sono aumentate anche le indagini scientifiche riguardanti i benefici di questo alimento.
Tipologie di tè
È possibile suddividere il tè in:
- Tè verde, il quale non è fermentato, ma prodotto dall’essiccazione o dalla cottura al vapore delle foglie fresche senza processo di ossidazione. Più ricco in polifenoli rispetto agli altri.
- Tè nero, che è, invece, un tè fermentato.
- Tè oolong viene prodotto arrotolando le foglie di tè in breve tempo per terminare il processo di ossidazione. Questo tè è noto anche come tè semi fermentato.
Tè verde
Il tè verde contiene un insieme unico di catechine che possiedono attività biologica nei saggi antiossidanti, anti-angiogenesi e anti-proliferativi potenzialmente rilevanti per la prevenzione e trattamento di varie forme di cancro. Di fianco una tabella che mette a confronto tè verde e tè nero (Fig.1).
Sebbene ci sia stata molta attenzione sulle proprietà biologiche della principale catechina del tè, ovvero l’epigallocatechina gallato (EGCG) e le sue proprietà antitumorali, il tè offre tanti altri benefici per la salute. Ad esempio: miglioramento della salute cardiaca e aterosclerosi. Contiene, inoltre, teanina che può svolgere un ruolo nella riduzione dello stress e catechine ossidate (teaflavine nel tè nero) le quali possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Sono stati riscontrati anche effetti antibatterici e proprietà antivirali.
Proprietà calmanti
Uno dei motivi per cui il tè verde è protagonista delle principali cerimonie in Oriente da secoli è la sua proprietà calmante e curativa, soprattutto per la presenza della già citata di L-teanina, un amminoacido che si trova principalmente nei tè verdi e neri che produce tranquillanti effetti nel sistema nervoso centrale. Secondo alcuni studi sperimentali, pare che la L-teanina possa annullare alcuni degli effetti della caffeina. La L-teanina facilita la generazione di onde alfa nel cervello, associate a uno stato mentale rilassato ma vigile. Uno studio clinico sulla L-teanina condotto su giovani donne soggette a stress, ha dimostrato come questa molecola possa avere maggiore impatto sulla produzione di onde alfa. Si ritiene, inoltre, che abbassi i livelli di cortisolo durante periodi di stress (la produzione di cortisolo nel corpo aumenta durante lo stress fisico).
Tè matcha
Tra i tè verdi, sicuramente quello più conosciuto e noto è il tè matcha. Come già descritto, i benefici per la salute del tè verde derivano dalla presenza di antiossidanti naturali, come i polifenoli. Il Matcha può essere descritto come una delle principali fonti di catechine. Si riportano di seguito i benefici di questo tè (Fig.2-3).
Conclusioni
In sintesi, si può affermare che una serie di studi scientifici significativi hanno confermato i benefici per la salute del tè. Esso infatti ha diversi potenziali e come tale andrebbe consumato in una dieta varia ed equilibrata. Il tè matcha è presente anche sotto forma di polvere alimentare, il che lo rende ancora più versatile in cucina, ad esempio da aggiungere agli impasti o negli yogurt.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
- Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com
BIBLIOGRAFIA
- Health Benefits and Chemical Composition of Matcha Green Tea: A Review Joanna Kochman, Karolina Jakubczyk , Justyna Antoniewicz , Honorata Mruk and Katarzyna Janda
- Medicinal Benefits of Green Tea: Part I. Review of Noncancer Health Benefits RAYMOND COOPER, Ph.D.,1 D. JAMES MORRÉ, Ph.D.,2 and DOROTHY M. MORRÉ, Ph.D.3
Commenti recenti