Benefici e Terapia con Bergamotto - Sifa Dieta

Blog

BERGAMOTTO E POTENZIALE TERAPEUTICO

BERGAMOTTO E POTENZIALE TERAPEUTICO

BERGAMOTTO E POTENZIALE TERAPEUTICO

Il bergamotto (Citrus bergamia) è una pianta endemica della Calabria con un profilo unico di flavonoidi e glicosidi flavonoidi presenti nel suo succo il quale rappresentano un concentrato di antiossidanti benefici.

Principali flavonoidi

È stato visto come il bergamotto sia ricco di flavonoidi quali neoeriocitrina, neoesperidina, naringina, rutina, neodesmina, roifolina e poncirina.  Il bergamotto si differenzia dagli altri Agrumi non solo per la composizione dei suoi flavonoidi, ma anche per il loro contenuto particolarmente elevato.  Tra questi la naringina, presente anche in pompelmo, è già stata segnalata per essere attivo in modelli animali di aterosclerosi mentre è stato dimostrato che la neoeriocitrina e la rutina sono in grado di inibire l’ossidazione delle LDL. Nello specifico il succo di bergamotto è ricco di neoesperidosidi di esperetina e naringenina, come la melitidina e brutieridina. Questi flavonoidi possiedono un 3-idrossi-3-porzione di metilglutarile con una somiglianza strutturale con il naturale substrato della HMG-CoA reduttasi e mostra proprietà simili alle statine con effetto ipocolesterolemizzante.

BERGAMOTTO: BENEFICI PER LA SALUTE

BENEFICI PER LA SALUTE

Negli ultimi anni è andato crescendo l’interesse per lo studio degli effetti dei flavonoidi, i quali possono svolgere un ruolo importante nel miglioramento prediabete grazie alle loro proprietà multi-azione nel contrastare meccanismi fisiopatologici che portano allo sviluppo della SM (sindrome metabolica). I benefici per la salute dei polifenoli sono generalmente attribuiti ad entrambi meccanismi non specifici, dipendenti da un ampio potere antiossidante ed attività e meccanismi più specifici. Infatti, l’attività in vitro di polifenoli suggerisce fortemente che il loro ruolo si estende ben oltre la loro capacità di limitare i processi ossidativi come è stato anche dimostrato per modulare enzimi metabolici, recettori nucleari, espressione genica e molteplici vie di segnalazione.

EFFETTO TERAPAUTICO E SINDROME METABOLICA

Recentemente, il potenziale terapeutico dei derivati ​​del bergamotto è anche stato studiato in studi sull’uomo. Studi sperimentali ed epidemiologici, hanno dimostrato che la frazione polifenolica del bergamotto (BPF) migliora la lipemica sierica profilo e normalizza la pressione sanguigna nei pazienti affetti da SM. L’effetto del BPF nell’abbassare il colesterolo, i trigliceridi e il glucosio nei pazienti affetti da SM è accompagnata da riduzione di LDL-C ed elevazione di HDL-C. E’ stato visto che il BPF ha ridotto le dimensioni delle particelle aterogene di LDL.  Questo effetto, combinato con la riduzione di biomarcatori infiammatori, suggerisce che il BPF porta ad un’attenuazione di rischio aterogenico nei pazienti con SM.

Meccanismo d’azione

Il meccanismo di tale effetto nella dimensione delle particelle lipoproteiche non è chiaro fino ad oggi. L’effetto combinato del BPF nel ridurre entrambi i livelli di colesterolo e i trigliceridi possono ben spiegare il riarrangiamento delle lipoproteine ​​dovuto a trattamento prolungato del BPF. Infatti, una maggiore clearance di piccole particelle di lipoproteine ​​fanno sì che queste particelle diventino substrati migliori per lipoproteina lipasi. L’aumento della cascata da VLDL a IDL a LDL comporterebbe aumento del numero di grandi particelle di LDL e fornisce superficie costituenti per la formazione di grandi HDL. La formazione di piccoli LDL è dovuto principalmente al trasferimento di esteri del colesterolo mediato da proteine scambio di VLDL-TG per l’estere del colesterolo LDL e il successivo idrolisi di LDL-TG. La diminuzione delle VLDL  grandi e medie diminuisce lo scambio mediato da proteine ​​di trasferimento dell’estere del colesterolo, diminuendo la formazione e il numero di piccole particelle LDL. Un simile meccanismo può anche spiegare la diminuzione del numero di particelle HDL di grandi dimensioni.

CONCLUSIONI

In conclusione si può affermare che Il bergamotto sia un agrume prezioso non solo per i suoi nutrienti ma anche per le sue proprietà. Si presta a ricette dolci e salate oltre che come ingrediente di diversi integratori i quali permettono di godere a pieno dei suoi benefici per la salute.

AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino

  • Laureato in Scienze Motorie
  • Laureato in Biotecnologie per la salute
  • Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
  • Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
  • Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
  • Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net 

 

Bibliografia

  • Bergamot Polyphenols: Pleiotropic Players in the Treatment of Metabolic Syndrome Micaela Gliozzi, Ross Walker and Vincenzo Mollace*
  • Antimicrobial activity of flavonoids extracted from bergamot (Citrus bergamia Risso) peel, a byproduct of the essential oil industry G. Mandalari1,3, R.N. Bennett2 , G. Bisignano3 , D. Trombetta3 , A. Saija3 , C.B. Faulds4 , M.J. Gasson1 and A. Narbad1