CAFFE’ DI CICORIA
CAFFE’ DI CICORIA
INTRODUZIONE
La cicoria (Cichorium intybus) è una pianta erbacea perenne della Famiglia delle Asteraceae. Storicamente, la cicoria è stata coltivata dagli antichi egiziani per scopi medicinali. Oggi si coltiva la cicoria in tutto il mondo, inclusi Europa, Nord Africa e parti dell’Asia. Le radici e le foglie della cicoria sono multifunzionali. Le radici, ad esempio, sono un’ottima fonte di inulina, un oligosaccaride che favorisce la regolarità intestinale. Le radici mature vengono spesso essiccate e arrostite per consumarlo come surrogato o additivo del caffè, mentre le radici più giovani vengono bollite e mangiate come verdura. Le foglie possono anche essere consumato come ortaggio o utilizzato come foraggio per ruminanti.
IL CAFFE’ DI CICORIA
Il “caffè” di cicoria è una bevanda dal sapore amaro ma delicato e si ottiene per infusione ad alta temperatura della radice essiccata, tostata e polverizza. Inoltre, il puro caffè di cicoria non contiene caffeina, significa che il caffè di cicoria è naturalmente privo di caffeina. Secondo uno studio sensoriale, il gusto percepito e gli aromi sono stati attribuiti a quelle del caffè, nonostante la cicoria conteneva più attributi aromatici simili al caramello e dolci di Caffè. Uno studio più recente su un infuso di caffè ai cereali e sui suoi ingredienti tostati (inclusa la cicoria) hanno riportato 30 composti aromatici attivi sulla base dei risultati di GC-O. Questo studio identificato alcuni composti non precedentemente segnalati, tra cui vari composti dello zolfo e metossipirazine.
ATTIVITA’ ANTIOSSIDANTE
Tra le proprietà del caffè di cicoria, oltre alla già citata presenza di inulina, vi è un’importante attività antiossidante. Questa è stata analizzata grazie agli studi condotti sugli estratti di foglie di cicoria: nello specifico sono state valutate utilizzando l’attività di scavenging dei radicali DPPH32, il potere riducente ferrico 33 e i saggi di attività di scavenging dei radicali ABTS34. Le attività antiossidanti equivalenti sono state determinate rispetto a una curva standard di Trolox e i valori sono riportati in micromole Trolox per grammo del campione di foglie di cicoria (base secca).
CONCLUSIONI
Il caffè di cicoria può rappresentare un’alternativa al classico caffè per chi ad esempio non tollera la caffeina o semplicemente per variare, andando a godere anche dei benefici che esso apporta.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
BIBLIOGRAFIA
- Identification of Characterizing Aroma Components of Roasted Chicory “Coffee” Brews Tiandan Wu and Keith R. Cadwallader* Department of Food Science and Human Nutrition, University of Illinois at Urbana−Champaign, 1302 West Pennsylvania Avenue, Urbana, Illinois 61801, United States
- Thermal inactivation kinetics and effects of drying methods on the phenolic profile and antioxidant activities of chicory (Cichorium intybus L.) leavesRan Li1, Hongmei Shang1,2,3, Hongxin Wu4, Menghan Wang1, Mengying Duan1 & Junyan Yang
Commenti recenti